Maine: un viaggio al sapore di oceano

Condividi questo articolo su :

Con più astici, fari e paesini incantevoli di quanti se ne possano contare, il Maine è la quintessenza del New England. Qui il protagonista è il mare, con miglia di scogliere frastagliate, baie tranquille e spiagge di ciottoli

Fari, paesini pittoreschi e l\'oceano: in Maine, USA. ©BW Folsom/Shutterstock

Godetevi la cucina e la birra di Portland, una delle cittadine più trendy d’America. Esplorate i villaggi storici della costa centrale, con una lunga tradizione di cantieri navali. Fate un’escursione nello spettacolare Acadia National Park, una riserva naturale di rilievi costieri ed estuari simili a fiordi. Lasciate che il vento spazzi via tutta la stanchezza e inspirate l’aria salmastra. Avventuratevi nell’entroterra dello stato, una vasta regione selvaggia di pinete e cime innevate.

Faro a Portland Head, Maine, USA. ©Jon Davison/Lonely Planet

Portland

La città più grande del Maine ha saputo sfruttare i doni della sua storia portuale, ossia i magazzini in mattoni rossi, le dimore vittoriane dei costruttori navali e le strette vie acciottolate, per trasformarsi in una delle cittadine di provincia più vivaci e più trendy d’America. Con un incantevole lungomare, eccellenti musei e gallerie d’arte, ampi spazi verdi e una cultura gastronomica e della birra degna di una grande città, merita molto di più di una breve sosta durante il viaggio.

Su una penisola che si protende nelle acque grigie di Casco Bay, Portland è sempre stata una città del mare. Oggi il quartiere di Old Port è il cuore storico della città, con edifici in mattoni ben restaurati pieni di caffè, bar e negozi. A impedire che si trasformi in una località troppo preziosa o simile a un museo provvedono i pontili che fervono di attività e i pescivendoli che fanno affari con ricche clienti yankee.

Costa centrale del Maine

Scolpita da antichi ghiacciai, la costa centrale del Maine è frastagliata e spettacolare: non per nulla rientra nelle destinazioni Best in USA 2018. Con la sua selvaggia bellezza naturale e una popolazione semplice, rappresenta per molti la quintessenza del Maine. Vi attendono villaggi sul mare da cartolina, che invitano ad andare in giro in bicicletta tra i negozi d’antiquariato, a concedersi tranquille gite in auto lungo penisole rurali e a solcare le onde dell’oceano blu a bordo di uno dei famosi windjammer della costa centrale.

Il paesaggio premia chi ama viaggiare lentamente e senza meta, lasciandosi stupire da ciò che si incontra lungo il percorso: ora un delizioso lobster shack, ora un villaggio di pescatori perso nel tempo, o ancora la possibilità di raccogliere mirtilli.

Acadia National Park, Maine, USA. ©AppalachianViews/Getty Images/iStockphoto

Acadia National Park

Unico parco nazionale del New England, l’Acadia National Park  ha celebrato il suo centenario nel 2016 ed è ancora splendido. Entro i suoi confini troverete straordinari monumenti costieri e potrete dedicarvi a numerose attività.

Automobilisti ed escursionisti possono ringraziare John D. Rockefeller e altri facoltosi proprietari terrieri per i bellissimi ponti, i punti panoramici e i gradini in pietra che danno al parco un fascino artistico. Rockefeller, in particolare, ha lavorato diligentemente con architetti e muratori per la realizzazione di infrastrutture in armonia con il paesaggio circostante.

Imperdibile esperienza a tavola: gli astici del Maine, USA. ©Carey Kirkella/Getty Images

Downeast Maine

È senza ombra di dubbio la quintessenza del Maine: via via che si risale la costa verso il Canada, le penisole diventano sempre più strette e più lunghe, i villaggi di pescatori sembrano diventare più piccoli, i cosiddetti lobster pound (locali informali che servono astice) più vicini all’acqua.  Se avete tempo di guidare fino ai margini del litorale, a sud della US 1, questa è la zona giusta.

L\'interno

La interstate 95 (I-95), la principale autostrada nord-sud dell’East Coast, attraversa il Maine per 487 chilometri, dal confine con il New Hampshire, vicino a Kittery, fino al confine canadese nei pressi di Houlton. Lungo il percorso tocca le principali città del Maine: Portland, la capitale Augusta e Bangor (nonché la vicina Waterville), ma non sono località particolarmente concentrate sul turismo. A nord di Bangor, il traffico diminuisce notevolmente. Questa è la porta di accesso ai North Woods e alla grande e scarsamente abitata Aroostook County.

Baxter State Park

Il Baxter State Park rappresenta il Maine nella sua forma più primordiale: il vento soffia tra le vette, gli orsi neri si aggirano nel sottobosco e gli escursionisti camminano per miglia e miglia senza incontrare anima viva.

Potrete percorrere centinaia di miglia di sentieri che attraversano il parco, scalare pareti a strapiombo (questo luogo è un paradiso per gli appassionati di arrampica su roccia), pescare a mosca nei laghetti e nei fiumi e avvistare animali selvatici, come aquile dalla testa bianca, alci e martore.

Fonte articolo originale

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su DestinazioneUSA.com !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social