Estcourt Station (Maine), attenti a fare benzina !

Condividi questo articolo su :

Estcourt Station, Maine (USA).
4 abitanti e una stazione di servizio: è il villaggio più a nord del Maine e di tutto il New England, sul confine con il Canada e vicino alla città canadese di Pohénégamook.

Il Maine è ambientazione dei romanzi di Stephen King, ma la stazione di servizio di Estcourt fu teatro di un'altro tipo di incubo, un incidente diplomatico che nel 2002 coinvolse un cittadino canadese.
La stazione si trova sul confine, che corre lungo la strada denominata appunto "Rue de la Frontiere", ma le pompe sono in territorio USA per cui i conducentri dei veicoli canadesi devono fare la dichiarazione doganale prima di fare rifornimento.

Per questo motivo, fuori degli orari di apertura dell'ufficio doganale, ai canadesi è vietato fare rifornimento alle pompe americane. Un cittadino canadese 35enne residente nella vicina città di Pohénégamook (dall'altro lato della strada) si recò a fare rifornimento alla stazione di servizio di Eastcourt Station al di fuori dei suddetti orari: fu immediatamente fermato dalla U.S. Border Patrol (la polizia di confine americana) per contrabbando di carburante. Ma non solo: facendo una rapida verifica, gli agenti scoprirono che aveva un precedente penale in Canada perché 16 anni prima era stato condannato per una effrazione commessa all'età di 19 anni.

Perquisirono l'auto e trovarono un fucile nel bagagliaio. Il canadese era un cacciatore ed era stagione di caccia: l'arma era regolarmente detenuta e trasportata, ma in Canada. Lui l'aveva introdotta irregolarmente negli USA nel momento in cui aveva svoltato per entrare nel piazzale della stazione di servizio. L'uomo fu arrestato e detenuto per 35 giorni negli USA: l'incidente diplomatico che ne scaturì fu tale da richiedere l'intervento dei rispettivi governi federali. Colin Powell lo definì uno "sfortunato evento".

Nel dubbio, se andate da quelle parti, state attenti a dove fate rifornimento.

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su DestinazioneUSA.com !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social