USA on the road: 10 itinerari di viaggio per il sogno americano

Condividi questo articolo su :

Con lo sguardo rivolto verso il sogno americano del West, ecco 10 itinerari on the road per scoprire l'America più vera tra città e incredibili paesaggi.

Il sogno americano viaggia verso il West su una Cadillac tra sconfinate praterie. Il viaggio appartiene al sogno, come il sole al cielo. Perché è un sogno fatto di storia, anzi, delle storie dei tanti americani che si sono messi in cammino verso ovest alla ricerca di fortuna. Così, negli Stati Uniti, la strada non è solo una lunga striscia di asfalto, ma il simbolo della speranza made in Usa, di un'America che forse, oggi, non c'è più. Ecco 10 itinerari per un on the road negli Stati Uniti d'America.

1. Il viaggio verso il West: la Route 66

Simbolo indiscusso del sogno americano on the road è certamente la mitica Route 66, una delle primissime highway federali. Divenuta oggi una strada "storica" e vero e proprio monumento nazionale, collegava (e collega ancora) la città di Chicago con Santa Monica, a nord di Los Angeles in California, attraversando ben otto stati, praterie e deserti, per una lunghezza complessiva di 3755 km. È il simbolo, oggi, dell'emigrazione del '900 verso le terre una volta poco abitate della costa occidentale.


La Route 66La Route 66 - USA on the road: 10 itinerari per il sogno americano

2. Coast to coast, da New York a San Francisco (rotta nord)

Un altro modo per scoprire l'America più profonda è un viaggio in auto coast to coast. Viaggiare da una costa all'altra permette infatti di conoscere realmente questo immenso paese. Una delle strade più affascinanti coast to coast è certamente quella che va da New York a San Francisco, le due città "motore" degli Stati Uniti, la prima decisamente americana, la seconda "europea". Non c'è un itinerario prestabilito. Questo va letteralmente disegnato su una cartina. Due sono quelli più affascinanti. Il primo è quello che tocca le città di Chicago, Cody e Salt Lake. Un viaggio nel profondo nord.

3. Coast to coast, da New York a San Francisco (il tour della musica)

Un altro itinerario da New York a San Francisco è quello che si dirige dalla Grande Mela verso sud-ovest fino a Nashville, Memphis e New Orleans per poi piegare verso nord-ovest. Un itinerario all'insegna della musica country e del jazz, dove una volta c'erano le piantagioni di cotone e gli schiavi.

In auto tra i deserti americaniIn auto tra i deserti americani - USA on the road: 10 itinerari per il sogno americano

4. Coast to coast, da New York a Los Angeles

Altro itinerario coast to coast forse meno affascinante (e piuttosto inflazionato) è il New York - Los Angeles. È un viaggio che segue una direttrice nord-est - sud-ovest e tocca Washington DC, Cincinnati, Springfield, Oklahoma City e poi il deserto, Las Vegas e finalmente l'Oceano e la città del cinema.


5. La West Coast, una strada nel mito

Oltre al coast to coast, anche gli itinerari costieri lungo l'oceano hanno il loro fascino. Certamente il più suggestivo è quello lungo la West Coast, da San Diego fino a Seattle, passando per Los Angeles, Hollywood, Santa Monica e la mitica Malibù divenute famose grazie alla serie Baywatch, Santa Barbara, il magnifico Big Sur con i suoi suggestivi paesaggi, San Francisco con la sua splendida baia, Sacramento e Portland.

6. La West Coast insolita

La West Coast on the road è un classico. Ma c'è anche un modo per viverla in maniera alternativa con un itinerario che si snoda tra i posti più insoliti. Partite dalla spiaggia delle pietre semoventi nella Death Valley. Ammirate i segni che lasciano sul fango essiccato.

Proseguite il viaggio verso nord, lungo il confine con il Nevada e fermatevi al Mono Lake, uno strano lago che, per via delle singolari formazioni di tufo appare un paesaggio fantascientifico. In Nevada nella contea di Washoe, ammirate infine il colorato Fly Geyser, un pozzo creato dall'uomo ma trasformato dalla natura in un vero e proprio geyser.

Un faro sulla costa statunitenseUn faro sulla costa statunitense - USA on the road: 10 itinerari per il sogno americano

7. La East Coast, a caccia di fari

La East Coast è ricca di paesaggi naturali, città importanti e un litorale frastagliato e suggestivo. Uno degli itinerari costieri più belli è quello che va da New York al Maine, a caccia di fari, di baie e di praterie. Solo nel Maine i fari sono una settantina.

Ma potrete concentrarvi sui più affascinanti a partire dal Faro di Bass Harbor in New Eangland, quello di Owls Head, il Pemaquid Point, e il Portland Head, il più antico del Maine. Sarà come immergersi in un quadro di Hopper.

8. La East Coast, tra le città del nord-est

Se preferite le città ai paesaggi naturali, sulla East Coast potrete disegnare un itinerario tra le città di Washington, New York e Boston. Austera la prima, pop la seconda, "europea" la terza. Dedicate almeno due giorni per ogni città.

New York CityNew York City - USA on the road: 10 itinerari per il sogno americano

9. Il tour del vino

La California è un po' la Toscana degli Stati Uniti. Prendete l'auto da San Francisco e immergetevi nel Wine Country tra sconfinati filari d'uva. Questo territorio comprende anche le Valli di Napa e Sonoma. Nella prima troverete rinomate cantine ed eleganti ristoranti gourmet. Nella Valle di Sonoma, invece, il clima è più rustico e forse anche più autentico. Un tour per amanti del vino, ma anche per coloro che vogliono ritrovarsi in un paesaggio "italiano" a migliaia di chilometri da casa.

10. Nel vecchio West

Una delle icone degli Stati Uniti è il cowboy. Nonostante il tempo che passa nel Wyoming si può ancora oggi rivivere quel clima di una volta tra rodei, sale da ballo, pascoli sconfinati e montagne innevate.

Il tour on the road ha come tappe obbligate il Parco Nazionale di Grand Teton e, soprattutto, Yellowstone National Park, quello che per molti rappresenta il parco nazionale USA per eccellenza.

Tra le città, non perdetevi Cody e Buffalo, città in stile Far West. Portatevi una macchina fotografica, ci sarà molto da ritrarre, in sella ad un cavallo.

 

A bordo di una roadster per le strade americane - USA on the road: 10 itinerari per il sogno americano

Fonte articolo originale

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su DestinazioneUSA.com !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social