New York Design Week, la guida essenziale

Condividi questo articolo su :

Piccolo vademecum per programmare la visita ad una delle design week più coinvolgenti del mondo

Dal 10 al 22 maggio 2019 avrà luogo la Design Week di New York 2019 con la settima edizione della NYCxDESIGN. Come ogni anno la metropoli americana si animerà di eventi, mostre e installazioni disseminate nei cinque distretti: Manhattan, The Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island.

L\'evento annuale sostiene il fiorente settore del design di New York City, che vanta oltre 53.000 designer, oltre 8.000 studi di progettazione, oltre 800 musei e gallerie e 10 tra le migliori scuole di architettura e design, in cui si laureano il doppio degli studenti di qualsiasi altra città americana.

La programmazione di NYCxDESIGN 2019 è stata aggiornata da un comitato direttivo composto da alcuni leader della comunità del design di New York City. Alcuni eventi chiave di NYCxDESIGN includono ICFF, WantedDesign, Brooklyn Designs, NYCxDESIGN Awards, Design Pavilion, Design District (SoHo Design District, Tribeca Design District, NoMad Design District e Downtown Alliance), American Design Club, New York Design Center, graduate shows dalle principali scuole di design della città, mostre e molto altro.

Tra le novità del 2019 c’è The Diner, di David Rockwell e Surface con la partecipazione dello studio 2x4, il pop-up restaurant all-american. Si tratta di un temporary restaurant che aveva esordito in Ventura Centrale in occasione della Milano Design Week 2018 e che oggi viene ricreato per il NYCxDESIGN. Il ristorante farà immergere i visitatori in un viaggio attraverso gli Stati Uniti. The Diner vuole essere una celebrazione del design americano e uno spazio democratico in cui ognuno diventa parte della comunità.

Il NYCxDESIGN Awards, organizzato in collaborazione con la rivista Interior Design e ICFF, si svolgerà il 20 maggio. È l’evento in cui vengono proclamati i vincitori dell’edizione della settimana del design, al termine di una settimana di dibattiti tra un gruppo di esperti del design.

image
Kreg Holt

Design Pavillion presenta uno spazio dedicato alla danza e alle prestazioni, installazioni, spettacoli, conferenze e vendita al dettaglio interattive e coinvolgenti. Aperto al pubblico dal 10 al 22 maggio a Time Square, il Pavilion includerà nuovamente una collaborazione con Nasdaq per creare immagini e contenuti visivi coinvolgenti da proiettare sulla torre video cilindrica del Nasdaq.

image
Kreg Holt

Da oltre 30 anni, ICFF ha costruito una solida reputazione come piattaforma nordamericana per la progettazione. Dal 19 al 22 maggio 2019 presso il Pier 17 del Seaport District di New York, oltre 900 espositori provenienti da tutto il mondo presenteranno a più di 38.000 professionisti del settore che desiderano essere ispirati durante la settimana del design. Tra le novità del 2019, oltre al The ICFF Party, figurano ICFF Contract e ICFF Connect.

WantedDesign è una piattaforma dedicata alla promozione del design e alla promozione della comunità creativa internazionale. Durante la design week si sdoppia in due location: Wanteddesign Manhattan presso The Terminal Stores dal 18 al 21 maggio 2019 e Wanteddesign Brooklyn presso Industry City dal 16 al 20 maggio 2019.

Brooklyn Designs è il principale evento di design di Brooklyn che presenta una sezione trasversale di design, architettura e arte. Fondata dalla Camera di Commercio di Brooklyn nel 2003, è stata una delle prime fiere del design a dare risalto all\'economia creativa del distretto e funge da incubatore per i designer emergenti e una piattaforma per marchi affermati.

Oltre alla programmazione, la New York City Economic Development Corporation (NYCEDC), la società senza fini di lucro la cui missione è quella di promuovere la crescita economica di New York che dal 2012 supervisiona l’evento, ha presentato il gruppo vincitore del contest lanciato nell’estate del 2018. Per far crescere e sviluppare l\'evento, sia in termini di dimensioni che di entrate, a partire dal 2020 sarà la società di media Sandow ad assumersi la gestione e le operazioni del festival NYCxDesign.

In Sandow, fondata da Adam Sandow nel 2001, il NYCEDC ha trovato “un partner che non era solo un vero leader nel settore del design, ma anche una società che ama appassionatamente New York, fattore estremamente importante per noi", ha dichiarato Alex Costas, vicepresidente senior del marketing di NYCEDC. "Sandow ha molti marchi chiave influenti sui media, così come molte aziende all\'avanguardia nell\'innovazione del design". Una dichiarazione che rivela l’intenzione di voler creare la piattaforma di design più coinvolgente, espansiva ed inclusiva del mondo.

Organizzare la visita alla NYCxDESIGN

NYCxDESIGN collaborerà nuovamente con un gruppo di hotel che mettono il design al centro della loro esperienza di ospitalità. Ognuno di essi offrirà delle tariffe esclusive in occasione della NYCxDESIGN (consultabili sul sito nycxdesign.com) e molti degli spazi degli hotel verranno occupati da eventi ed installazioni curate da alcuni designer.

Informazioni su NYCxDESIGN

NYCxDESIGN 2019, la settimana del design di New York, attira centinaia di migliaia di partecipanti e designer da tutto il mondo. L\'evento, che si terrà dal 10 al 22 maggio 2019 in tutta la città di New York, non celebra solamente il mondo del design, ma mostra tutte le discipline che ne fanno parte, in un continuo rimando tra le differenti discipline artistiche.

www.nycxdesign.com

Fonte articolo originale

Offerte Hotel a New York

Booking.com
Condividi questo articolo su :

Benvenuto su DestinazioneUSA.com !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social