Meteo Stati Uniti: record di freddo nello Stato del Montana

Condividi questo articolo su :

Hits: 95

CRONACHE METEO: sta continuando l'ondata di freddo eccezionale per marzo sugli Stati Uniti.

In particolare questa volta è stato lo Stato del Montana ad avere registrato dei veri e propri record di freddo.

Sulla località di Elk Park la temperatura minima discesa fino ad un valore di -43,3°, nuovo record storico di freddo per la zona.

Il passo di Elk Park è un passo di montagna situato nella parte sud-ovest del Montana.

Si trova ad un'altezza di 1936 m, tuttavia più che un passo come lo intendiamo tradizionalmente, è una specie di altopiano dove è più facile avere delle temperature minime basse per il fenomeno dell'inversione, soprattutto durante le più intense ondate di freddo.

Il Montana è uno Stato settentrionale degli Stati Uniti al confine con il Canada occidentale.

È anche il quarto stato più grande degli Stati Uniti, ricco di montagne, donde il nome, facenti parte della catena delle Montagne Rocciose, presenta un clima invernale molto rigido, in quanto è esposto alle ondate di freddo provenienti dal Canada.

Notevole anche l'escursione termica tra una stagione e l'altra: la temperatura massima più elevata si è verificata il 20 luglio 1893, a Glendive, con + 47,3° centigradi.

La temperatura più bassa di sempre fu registrata il 20 gennaio 1954, con un valore estremo di -56,4° centigradi; tale valore fu registrato in un campo di estrazione dell'oro presso Rogers Pass.

Fonte articolo originale

 

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su DestinazioneUSA.com !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social