Eventi in bicicletta, alla scoperta della California

Condividi questo articolo su :

Hits: 5

UNA RASSEGNA DI GARE E PERCORSI IN CALIFORNIA PER GLI AMANTI DELLA BICICLETTA, DALLE STRADE COSTIERE AI QUARTIERI DI LOS ANGELES FINO AI PASSI DI MONTAGNA

Per gli amanti della bicicletta, la California è una meta ideale in qualsiasi stagione grazie al suo clima temperato che regna tutto l’anno. Non a caso vengono organizzate numerose competizioni. Per il 2019 ce ne sono diverse in programma, che vanno da suggestivi percorsi nel deserto ai più ardui tracciati di montagna fino alle strade costiere. Ecco quindi le gare da segnare in agenda, con itinerari perfetti non solo per gli appassionati di questo sport, ma anche per andare alla scoperta della California.
La prima iniziativa in calendario è il Tour de Palm Springs: ha luogo il 9 febbraio e tocca le cittadine del deserto nella Coachella Valley su distanze da 14 a 164 km (ci sono anche due tracciati da 2,5 a 5 km da percorrere a piedi).
Se invece interessa visitare Los Angeles, durante gli eventi di CicLAVia ciclisti e pedoni possono godersi la strada a 360° in svariati quartieri che chiudono il passaggio alle auto. Il primo evento si tiene il 3 marzo, e ospita food trucks, un beer garden e alcune stazioni per la riparazione delle biciclette.

Il 9 marzo invece il Solvang Century, Metric, and Half Century ha come scenario i vigneti della Santa Ynez Valley. La competizione parte dal villaggio danese di Solvang, nella contea di Santa Barbara, con percorsi pianeggianti o collinari da 80, 112 o 160 km.
Ma lasciamoci alle spalle l’inverno: il 6 aprile si può pedalare o correre California Classic Weekend kend a Fresno. È possibile scegliere l’itinerario tra lunghezze che di sabato sono di 56, 96 o 160 km, la domenica di 5 o 10 km, oppure la mezza maratona. Molto apprezzate le strade pianeggianti intorno alla Central Valley, con un tratto di circa 16 km lungo la superstrada.

Dall’11 al 14 aprile si può visitare la cittadina costiera di Monterey durante la Sea Otter Classic, quattro giorni di competizione adatti a tutti i livelli di esperienza.

Nel nord della San Diego County invece, dal 3 al 5 maggio si tiene la Belgian Waffle Ride, dove due distanze di 110 o 220 km combinano percorsi tortuosi con numerose salite e discese. A premiare i ciclisti al traguardo, una birra artigianale della birreria locale The Lost Abbey.

E proprio chi ama la buona tavola non può perdersi CampoVelo, nella Napa Valley, una delle zone vinicole più famose della California. Dal 26 al 28 aprile, lo chef Chris Cosentino riunisce colleghi e ciclisti per combinare pedalate e un festival gastronomico. I proventi sono destinati a Chefs Cycle for No Kid Hungry e per la preservazione del Napa Valley Vine Trail.

Non manca nemmeno il selvaggio nord della California, dove il 4 maggio si svolge la Siskiyou Century, che permette di ammirare il Monte Shasta così come laghi di montagna e prati fioriti. Un’ottima occasione per supportare questa bellissima regione, tristemente nota per gli incendi dello scorso anno.

La gara successiva è l’8 giugno: il nuovo tracciato Avenue of the Giants Century si va ad aggiungere all’esistente Tour of the Unknown Coast, nella contea di Humboldt. Si pedala lungo la costa e attraverso le foreste di sequoia (con l’acquisto del biglietto di ingresso è concesso il campeggio libero).

Ed eccoci finalmente alla prima competizione estiva, Death Ride del 13 luglio, lungo un percorso molto duro di 210 km sulle “Alpi Californiane”, toccando cinque passi di montagna.
Il 3 agosto invece si tiene la Marin Century con sei itinerari perfetti per gli amanti della resistenza. Un pasto caldo e musica dal vivo attendono i partecipanti al termine della gara.


Il 28 settembre
si parte da Morro Bay per la Lighthouse Century: si snoda lungo la Highway 1, uno dei più famosi tratti che percorre la costa pacifica della California nella San Luis Obispo County. Si può scegliere la distanza più adatta al proprio livello di esperienza.

Pochi giorni dopo, nel weekend del 4-6 ottobre è la volta della Levi’s Gran Fondo, fra le più belle competizioni del Paese attraverso le strade collinari di Sonoma County. L’appuntamento include degustazioni di birra e vino, un festival dedicato alla paella, una manifestazione di corsa, attività per i più piccoli e altro ancora.
Il 5 ottobre si svolge la Sacramento Century, con quattro distanze che vanno da 24 ai 160 km (iniziano e terminano a Capitol Mall della città che dà il nome alla competizione).

E terminiamo la “rassegna” delle gare ciclistiche con una il cui nome è tutto un programma la Cookie Fondo organizzata dall’ex-ciclista Phil Gaimon. Al culmine di ogni salita, biscotti per tutti! Il percorso attraversa alcune delle pendenze più ardue di Malibu, dalle tortuose discese con vista sull’oceano, articolate lungo tre strade dai nomi evocativi: Mini Chip (51 km), Chocolate Chip (137 km), Sugar Cookie (80 km) e Double Fudge (177 km). Le date sono ancora da definire.
Photo courtesy by Visit California

Per informazioni
: www.VisitCalifornia.com/it

Fonte articolo originale

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su DestinazioneUSA.com !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social