Consigli per una guida sicura in America del Nord

Condividi questo articolo su :

Guidare negli Stati Uniti evoca l'immagine di lunghissime autostrade, Mustang coupé e camper e può rivelarsi un'esperienza davvero divertente. Ma guidare in un altro paese può anche intimorire ed è facile finire nei guai se non si ha familiarità con leggi e regolamenti locali prima di partire.
Il sistema giudiziario statunitense distingue tra leggi federali e statali. I regolamenti che comprendono limiti di velocità, segnaletica e sanzioni sono generalmente di tipo statale, quindi è importante verificarli per ogni singolo stato prima di attraversarlo. Ecco alcuni consigli per essere ben informato prima di imboccare la Route 66. Innanzitutto, ricorda che il senso di marcia è sulla destra e il volante è a sinistra.

La segnaletica orizzontale
Analogamente agli altri paesi, puoi sorpassare gli altri veicoli se è presente una linea tratteggiata gialla o bianca. Le linee bianche separano il traffico che viaggia nello stesso senso di marcia, mentre quelle gialle separano le auto che si muovono in direzioni diverse. A differenza di altri paesi, invece, sorpassare nella corsia di decelerazione è generalmente consentito.

Segnali di stop
Ogni veicolo deve fermarsi in presenza del segnale "STOP", ma negli Stati Uniti questi segnali sono utilizzati anche per determinare la precedenza del traffico. Ovvero, il diritto di precedenza a un incrocio con stop a 4 vie è determinato da chi è arrivato per primo. Se arrivi insieme a un altro veicolo, devi dare precedenza al veicolo che arriva da destra.

Semafori
Un'altra peculiarità della guida negli Stati Uniti è che è consentito svoltare a destra in caso di semaforo rosso, a meno che non sia presente il segnale "No turn on red" (non girare a destra). Ricorda però che il traffico proveniente dalla direzione opposta ha il diritto di precedenza, quindi è necessario aspettare che la via sia libera prima di girare.

Limiti di velocità
I limiti possono variare da stato a stato, quindi tieni gli occhi aperti per non lasciarti sfuggire eventuali segnali stradali. Generalmente sono espressi in miglia all'ora (mph). Il limite più comune è di 75 mph. Osserva questa mappa per una vista più dettagliata dei limiti per ogni stato.

Tipologie di strade
Conoscere i diversi tipi di strade degli U.S.A. è molto utile se si vuole organizzare un itinerario che le percorre. Ne esistono quattro tipi principali:

  • Interstate Roads (interstatali): generalmente hanno almeno due corsie e talvolta arrivano a sei o otto. Mantengono lo stesso numero identificativo indipendentemente dallo stato che attraversano. Per esempio, l'Interstate 40 si chiama così in tutti e otto i paesi in cui è presente. Alle strade interstatali che viaggiano da Nord a Sud vengono generalmente assegnati numeri dispari, mentre quelle che vanno da Est a Ovest numeri pari.
  • State Roads (statali): queste strade sono specifiche di un solo stato, possono avere una o due carreggiate e attraversano le città più o meno grandi e i paesini. I loro limiti di velocità possono variare.
  • County Roads (di campagna): generalmente si tratta di strade più piccole e con limiti di velocità più bassi contrassegnate con il simbolo "C" o "CR" seguito da un numero. La loro manutenzione è a cura dell'autorità locale e non dello stato o del sistema federale, quindi sono diverse per dimensioni e qualità.
  • Toll Roads (a pedaggio): queste strade richiedono il pagamento di un pedaggio, quindi assicurati di avere del denaro contante e una carta bancaria se sai che dovrai percorrerne una. Alcuni navigatori satellitari ti consentono di escluderle dal tuo percorso.


Limiti di età

Molte società di noleggio auto prevedono delle restrizioni in base all'età del conducente e ti faranno pagare un sovrapprezzo se non hai raggiunto l'età prevista, in genere 25 anni. Altre invece non consentono il noleggio a chi ha meno di 21 anni.

Limiti del tasso alcolemico
In genere il limite del tasso alcolemico nel sangue consentito dalla legge è 0,08%, in alcuni stati scende a 0,05%. Sicuramente è sempre meglio evitare di bere alcolici se ti metti alla guida e ricorda che l'età minima per bere è 21 anni. Inoltre, è illegale avere bottiglie di alcolici aperte all'interno del veicolo.

Scuolabus
Non è consentito sorpassare uno scuolabus con luci rosse lampeggianti, quindi attendi che queste siano spente prima di sorpassarlo.

Documenti

Oltre a una patente di guida valida, alcuni stati richiedono un permesso di guida internazionale che devi procurarti prima di metterti in viaggio. Questo permesso viene rilasciato dalla motorizzazione del paese che ha rilasciato la tua patente. Inoltre dovrai avere con te passaporto e visto.

Oggetti necessari in auto
Non è necessario avere il giubbotto riflettente, ma in auto deve essere presente il triangolo d'emergenza. Inoltre devi avere con te il certificato di assicurazione e di proprietà del veicolo, che dovresti ricevere dalla società di noleggio dell'auto.

Pedoni
Come in molti altri paesi, i pedoni hanno il diritto legale di passare una volta che si trovano su un attraversamento privo di semaforo.

Guidare con bambini
I passeggeri devono sempre indossare la cintura di sicurezza, mentre neonati e bambini piccoli devono essere seduti e assicurati in un seggiolino idoneo. Assicurati di verificare i requisiti che deve presentare il seggiolino in base all'età del bambino e se ci sono regolamenti specifici per i singoli stati che attraverserai. Probabilmente dovrai noleggiare o acquistare un seggiolino di sicurezza approvato secondo gli standard statunitensi.

Fusi orari
Può sorprendere che si passi da un fuso orario all'altro quando si attraversano gli Stati Uniti viaggiando verso est o ovest. Infatti, come puoi vedere da questa mappa, ci sono ben sei fusi orari. Un piccolo consiglio: ricordati sempre che stai percorrendo distanze molto lunghe!

Fare rifornimento di carburante
La maggior parte delle auto utilizza carburante senza piombo, chiamato generalmente "unleaded gas" o solo "gas". Controlla attentamente il tipo di carburante della tua auto prima di metterti alla guida. Quasi tutte le stazioni di servizio dispongono di un'area self-service in cui è necessario pagare in anticipo. Attenzione: i prezzi variano moltissimo tra uno stato e l'altro, quindi ti conviene controllare con questa app dove è più conveniente fare rifornimento.

Posti di blocco
Se un poliziotto ti chiede di accostare o ti segnala di farlo con i lampeggianti, fermati in un luogo sicuro il prima possibile. Negli Stati Uniti è richiesto di rimanere in auto fino a quando non diversamente specificato dall'ufficiale. Guidare negli Stati Uniti può essere una grande avventura, le strade poco familiari tuttavia possono non metterti a tuo agio, perciò meglio prepararsi con anticipo spendendo poco di più per una garanzia assicurativa che copra anche i guasti. In questo modo viaggerai più serenamente. Se noleggi un veicolo direttamente negli Stati Uniti l’assicurazione potrebbe già essere inclusa, ma ricorda anche di stipulare un’assicurazione di viaggio, per aumentare ulteriormente la tua protezione!

Fonte articolo originale

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su DestinazioneUSA.com !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social