offerte stati unitilastminute stati uniti
 [Home]   [Nuovo articolo]   [Forums]   [Galleria Foto]   [Telecamere]   [Informazioni sugli USA]   [Siti sugli USA]   [Mappa del sito]   [Cerca nel sito
  Nuovo Utente / Accesso utente Non ci sono messaggi per Anonymous Utenti registrati:   
------|    Il sud ovest americano viaggio on the road....formato famiglia - 2010-08-23 21:46:56 - di miki    ||    Viaggi per passione nel SouthWest - 2010-04-19 21:33:15 - di andreausa    ||    Alla scoperta della West Coast - 2009-03-24 23:52:31 - di KARLAMATO    ||    Rodeo for Beginners - 2008-12-21 11:16:57 - di webmaster    ||    Trip to Yellowstone - 2008-10-09 21:41:38 - di webmaster    ||    California e Parchi del West - 2008-10-06 21:25:31 - di nilla    |------

Offerte Tour Operator Esteri

web
DestinazioneUSA.com
Offerte viaggi scontate
Menù Principale
Home
 Info and storys of travel
 Info et récits de voyage
 Info y storys del recorrido
 Info/Storys spielraums
Offerte di viaggio
 Prenota Hotel Stati Uniti
 Offerte di volo Stati Uniti
 Offerte noleggio auto
 American Express Gratis!
Immagini & Webcam
 Foto dagli Stati Uniti
 Webcam negli USA
Informazioni utili
 Cerca nel sito
 Articoli sugli Stati Uniti
 Racconti di viaggio
 Archivio
 Forums
 Siti sugli USA
 Ricette americane
 I 50 stati
 Informazioni Utili
 La cucina negli Stati Uniti
 Visti - Green Card
 Mappe USA in pdf
 Notizie curiose dagli USA
Utilità varie
 Downloads
 AvantGo
 Mappe e guide Stati Uniti
 Il tempo negli USA
 Usa Today News
 Accadde oggi
 Conversione valute
 Web TV OnLine
 Cerca in DMOZ
Utente
 Il tuo profilo / Login
 Scrivi al webmaster
 Top 30 di DestinazioneUSA
Siti partner
 Segnala questo sito
 Link a questo sito
 Siti Partner
 Le nostre news sul tuo sito

Notizie curiose dagli USA
· In vendita su Ebay museo dedicato a Elvis 'ancora vivo'
· Ruba identita' figlia per diventare ragazza pon-pon
· Mangia al ristorante e lascia un cavallo come mancia
· Liceo chiuso per "polli"
· Altre leggi assurde
· New York - A spasso con il morto
· Licenziato per alito pesante
· Insulta il water: assolta!
· Condannata a 10 anni dipendente Coca Cola
· Usa: crescono i cimiteri trasformati in luna park

[ Altre... ]

Offerte libri USA (BOL)
Compra su BOL




Meteo USA
Could not open Yahoo Weather Page

I nostri partner
Hotel scontati in tutto il mondo
Biglietti da visita, sconto 25%

Statistiche & Counter

Notizie sugli USA: La Maratona di New York
Inviato da webmaster su ( letture)
New YorkLa storia e tutte le informazioni utili per partecipare alla Maratona di New York

L'evento attira turisti da tutto il mondo e la città in quel giorno è letteralmente bloccata, per le strade sfila un serpente fatto di migliaia e migliaia di persone : atleti, persone comuni, manager, gente con i pattini e con il passeggino, persone con handicap, omosessuali, fotografi, scrittori…tutti gli amanti della Grande Mela.
Parteciparvi non è semplice in quanto le richieste sono di molto superiori (quasi il quadruplo) ai circa trentamila posti disponibili. La maggior parte dei partecipanti viene estratta a sorte tra tutte le richieste pervenute, l'estrazione avviene intorno ai primi di Giugno.
Il costo della presentazione della domanda è di 7 dollari: chi viene estratto deve versare una seconda quota d'iscrizione. Una corsia preferenziale nell'ottenimento dei biglietti potete averla nel caso abbiate già disputato (con ottimi tempi) una maratona completa dal 1999 in avanti. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 1 Maggio.

La prima maratona di New York risale al 1970 , aveva un budget di 1000$ e solo in 55 riuscirono ad arrivare alla fine. Partendo con un inizio così umile la competizione è cresciuta sempre di più, fino a diventare di fama mondiale. Attualmente vanta oltre 3 0.000 atleti , 12.000 volontari , più di un milione di spettatori allineati lungo il percorso e decine di milioni davanti al televisore in tutto il mondo, tutti per celebrare la passione per lo sport, per la fratellanza tra i popoli ed il potenziale dell'essere umano.

Nel 1976 , per celebrare il bicentenario degli Stati Uniti, la maratona si mosse da Central Park alle strade dei cinque distretti della città: Staten Island , Brooklyn , Queens , Bronx , Manhattan . Nei giorni antecedenti la prima gara lungo i cinque distretti, nessuno sapeva cosa sarebbe realmente successo. Anche Frank Shorter , che vinse l'oro per la maratona alle Olimpiadi del 1972 e l'argento nel ‘76, ammise che si sarebbe presentato alla gara solo per vedere che cosa avrebbe fatto la polizia per ripulire le strade del percorso. Shorter si unì ad altri 2089 partecipanti arrivò secondo, alle spalle di Bill Rodgers.

La gara continuò a crescere di anno e anno. Nel 1978 parteciparono più di 9.000 maratoneti, battendo il record per la corsa con più partecipanti. Nel 1995 circa 2700 persone passarono la linea del traguardo e nel 1999 la passarono in 3176. La corsa del 2000 ha incluso una divisione ufficiale di corridori su sedie a rotelle da gara anche se l'accesso ai disabili era possibile sin dal 1976. Nel 2001 , poco più di due mesi dopo l'attacco terroristico alle torri gemelle dell' 11 settembre , la maratona divenne la corsa della speranza e del coraggio con una significativa presenza di spettatori e di partecipanti, contro tutte le paure.

Gli Italiani e la maratona

E' la maratona più amata degli italiani ! All' inizio di Novembre , una salva di cannone darà il via alla Maratona di New York, una gara unica, amata e sognata dai maratoneti di tutto il mondo, una gara spettacolare, un traguardo che, quando lo hai tagliato, ti può anche cambiare la vita. E' quello che accaduto a Orlando Pizzolato , che la maratona l'ha vinta due volte di seguito, nell'84 e nell'85. E' quello che accade ogni anno a centinaia di sconosciuti, che vedono quel traguardo in Central Park come una sfida con sÈ stessi. E quel traguardo, alla fine della linea blu lunga 42 km e 195 metri che dal Queensborough Bridge attraversa i cinque quartieri di Manhattan, non delude mai nessuno. Non a caso, la Maratona di New York, rispetto alle altre maratone, conta una bassissima percentuale di ritirati. Quasi tutti ce la fanno, un po' grazie al tempo limite elevato (8 ore rispetto alle 5/6 della maggior parte delle maratone) ma soprattutto grazie al tifo e all'entusiasmo dei 2 milioni di persone che assistono alla gara lungo tutto il percorso. La prima edizione della maratona di New York risale al 1970. Ideatore, il mitico Fred Lebow . A quel tempo, e per altre 5 edizioni, la Maratona si correva tutta all'interno di Central Park. Poi, dal 1977, divenne la Maratona della Città di New York, con un percorso che da Staten Island attraversa Queens, Bronx, Brookleen e Manhattan. La storia degli italiani a New York comincia qualche anno più tardi, quando nel 1981, Antonio Baldisserotto , titolare della Agenzia Viaggi Terramia, decide di tentare con una manciata di facinorosi, l'avventura americana. Da allora, ogni anno, centinaia di maratoneti italiani sorvolano l'Atlantico per correre a New York. E da sempre, ogni anno, Orlando Pizzolato, testimonial di Terramia, accompagna i maratoneti in questo viaggio e in questa maratona. In particolare si occupa della squadra Terramia Top Runners, che comprende i maratoneti che chiudono la Maratona sotto le 3 ore. E lo scorso anno fu proprio un Terramia Top Runners a arrivare primo fra gli italiani, Valerio Brignone con il tempo di 2:20:36. E quest'anno ci riprova. Quello che forse sta cambiando è che la maratona non è solo e non più un mero fenomeno per sportivi un po' "svitati" ma sta diventando ogni anno di più un vero e proprio fenomeno di costume. Patrizio Roversi, Maria Teresa Ruta , Gianni Morandi , Riccardo Fogli , sono tanti i personaggi più o meno noti che, almeno una volta nella vita, hanno voluto provare questa indimenticabile esperienza. Quest'anno è al suo debutto il popolare dee-jay Linus , che, insieme allo Staff di Radio Dee-Jay, e a un gruppo di un centinaio di giovani ascoltatori, correrà a New York la sua prima maratona. In un mondo dove i divertimenti, le sensazioni, le amicizie diventano spesso un qualcosa di artificioso, di virtuale, di difficile da sperimentare, una corsa faticosa in calzoncini è capace, incredibilmente, di regalare emozioni autentiche, forti, davvero indimenticabili.

I numeri:

- Il percorso è di 42,195 km attraverso i 5 distretti di Manhattan
- I partecipanti sono circa 30.000.
- Il pubblico è di 2 milioni di spettatori.
- Il gruppo italiano Terramia è di 970 persone. Di queste 698 sono iscritte alla maratona. L'indotto creato dalla Maratona di New York è di 140 milioni di dollari.
- Il plurivincitore della Maratona di New York è Bill Rodgers che ha tagliato per primo il traguardo per 5 edizioni consecutive.
- La plurivincitrice è Grete Waitz che ha al suo attivo ben 9 vittorie.
- Il record maschile è dell'etiope Tesfaye Jifar con 2:07:43
- Il recod femminile è della keniana Margaret Okayo con 2:24:21.
- Entrambi i record sono stati realizzati nell'edizione del 2001.
- Le vittorie italiane sono state 5: Orlando Pizzolato nell'84 e nell'85, Gianni Poli nell'86, Giacomo Leone nel 96, Franca Fiacconi nel 98.
- Quest'anno il vincitore si porterà a casa 80.000 dollari e una auto Pontiac.
- Secondo le statistiche la categoria più rappresentata tra i maratoneti di New York è quella degli avvocati, seguiti da manager e insegnanti.
- I meno presenti sono i politici e i dentisti.

Siti Utili

www.nycmarathon.org - Sito Ufficiale

www.nyrr.org - New York Road Runners

www.terramia.com - Organizza allenamenti e voli per la maratona

 


 
Links Correlati
· Inoltre New York
· News by webmaster


Articolo più letto relativo a New York:
Viaggio a New York e Niagara Falls


Vota questo articolo
Voto medio: 4.33
Voti: 6


Ti prego di votare questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Normale
Non mi piace



Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico


Associated Topics

New York

Web site engine's code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
 [Home]   [Nuovo articolo]   [Forums]   [Galleria Foto]   [Telecamere]   [Informazioni sugli USA]   [Siti sugli USA]   [Mappa del sito]   [Cerca nel sito
In collaborazione con :
GuestCatalogo ItaliaABC: Elenco Alberghi e Hotel in ItaliaGuide di viaggio sugli USAViaggia in tutto il mondo Bangkok Hotels, hotel & Resort guide link exchange, links swap, link popularity, reciprocal link trade GuestFiere

© 2003 - Davide Rolando - savona-italia.it - ZonaViaggi - Aperos - Webcam - shop24ore - LastMinute - Premium Photo - Travel Photo - Tattoo Images

Generazione pagina: 0.335 Secondi
Strange Things - Cose Strane dal Web - Regali - Gadget - Oggetti introvabili Shop For Less